Prima PaginaRoma Capitale

Da Roma a Palermo: alla scoperta dei tesori di una delle più belle isole italiane

L’estate è una delle stagioni migliori per visitare la Sicilia, un’isola ricca di cultura, arte, storia, buon cibo e possiede alcune delle più belle spiagge d’Italia. Chi la visita trova un mare da fare invidia a quello dei Tropici, acque cristalline, edifici in architettura barocca, borghi caratteristici nascosti nella montagna, percorsi naturalisti da visitare in mountain bike e riserve naturali selvagge ricche di natura incontaminata. Qui non mancano sicuramente le attività da fare ed è la meta ideale per un turismo enogastronomico visto che è ricca di pietanze tradizionali e di vini da degustare in cantina. Non è semplice scegliere da dove iniziare un viaggio in questabellissima isola ma, se si vuole visitarla con la propria auto, per avere ampia libertà di movimento, si può viaggiare comodamente via mare. Partendo da Civitavecchia, si può arrivare nella meravigliosa città di Palermo, per iniziare un tour tra le più belle attrazioni dell’isola. Per iniziare subito a organizzare il viaggio, scopri tutti gli orari e le disponibilità dei traghetti per la Sicilia e preparati a vivere un’esperienza indimenticabile.

Alla scoperta di Palermo

Le città d’arte siciliane sono le prime della lista tra le cose da vedere quando si sbarca sull’isola. Palermo è la prima tra tutte, il suo fascino arabo-normanno incanta sia per quanto riguarda le opere d’arte che per la tradizione culinaria che si tramanda di generazione in generazione. Sia che la si visiti in un fine settimana che in
sette giorni, questa città ha tantissimo da offrire. La città di Palermo è stata dimora di Fenici e Normanni, per poi diventare crocevia di varie culture che l’hanno resa una località unica nel suo genere. Se si vuole visitare la città a piedi è consigliabile partire dal Teatro Massimo, uno dei suoi monumenti più amati e famosi. Conosciuto per essere l’edificio lirico teatrale più grande d’Italia è una delle mete più amate dai turisti internazionali e italiani.
Continuando la passeggiata si arriva al crocevia tra i luoghi più importanti che rappresentano il barocco in Italia: i Quattro Canti. Qui sono state rappresentate le quattro stagioni in maniera trionfale con simboli e allegorie. Si arriva poi in uno dei luoghi più belli in assoluto della città: Piazza Pretoria che mostra con orgoglio una fontana meravigliosa. Molto particolare la Cattedrale di Palermo, nata dall’influsso di varie correnti architettoniche e culturali: la sua imponenza lascia tutti a bocca aperta. Dopo aver visitato la cattedrale ci si può fermare a degustare le pietanze locali in un ristorante tipico.
Il Palazzo dei Normanni è un altro meraviglioso e imponente edificio che merita di essere visitato. Nella cappella del palazzo confluiscono diversi stili: bizantino, latino e islamico. Dopo aver visitato edifici e musei si può fare una tappa al mercato di Ballarò dove si possono assaporare le primizie siciliane. Una volta che si saranno assaggiate le leccornie palermitane potrete andare a visitare le Catacombe dei Cappuccini, un luogo inquietante ma molto suggestivo nel quale sono custodite sia le salme dei frati cappuccini e di nobildonne vestite di tutto punto che quelle di bambini e famiglie intere. In ultimo non si può dimenticare di fare shopping e acquistare qualche ricordo del viaggio nei mercatini storici della città e ovviamente andare a prendere il sole e rilassarsi nelle bellissime spiagge dei dintorni.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.