Prima PaginaRoma Capitale

COP28 al Food Systems Summit 2023 FAO: agricoltura sostenibile fondamentale contro cambiamento climatico

La COP28 invita i governi a garantire che i sistemi alimentari e l'agricoltura siano al centro degli sforzi per l'azione per il clima

La Presidenza COP28 degli Emirati Arabi Uniti ha lanciato la sua Agenda sui sistemi alimentari e l’agricoltura. Ciò fa parte del suo lavoro continuo per definire l’agenda d’azione COP28 che porta alla conferenza sul clima di quest’anno.

La presidenza della COP28, rappresentata da Mariam bint Mohammed Almheiri, ministro dei cambiamenti climatici e dell’ambiente e leader dei sistemi alimentari della COP28, ha invitato i governi a dare prova di leadership firmando la prima dichiarazione dei leader sui sistemi alimentari, l’agricoltura e l’azione per il clima durante il vertice sui sistemi alimentari a Roma.

La Dichiarazione invita i governi nazionali ad allineare i loro sistemi alimentari nazionali e le strategie agricole, con i loro contributi determinati a livello nazionale (NDC), piani nazionali di adattamento (NAP) e strategie nazionali per la biodiversità e piani d’azione (NBSAP). Celebrerà anche i paesi che stanno aprendo la strada mettendo i sistemi alimentari e l’agricoltura al centro del processo climatico.

Inoltre, la presidenza della COP28 invita un gruppo eterogeneo di parti interessate nel settore alimentare e agricolo ad accelerare le iniziative esistenti nei sistemi alimentari, nell’agricoltura e nell’azione per il clima.

La presidenza della COP28 riunirà imprese, organizzazioni di agricoltori e produttori e altri attori non statali per guidare il progresso in termini di produzione, consumo, perdita e spreco di cibo. Questa partnership lavorerà con oltre 15 amministratori delegati leader e coinvolgerà attori in ogni fase della filiera agricola, dalla produzione al consumo e alla finanza.

Nell’ambito di questa collaborazione, è stata inoltre lanciata un’iniziativa faro per promuovere l’adozione diffusa dell’agricoltura rigenerativa in ampi paesaggi alimentari, sostenuta da impegni in materia di appalti e investimenti. Questa iniziativa sarà presieduta congiuntamente dai Campioni di alto livello sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite, dal Consiglio mondiale delle imprese per lo sviluppo sostenibile (WBCSD) e dal Gruppo di consulenza Boston (BCG).

In una sessione congiunta sui sistemi alimentari e l’azione per il clima al momento dell’inventario del vertice sui sistemi alimentari delle Nazioni Unite, copresieduto da Almheiri e Antonio Tajani, vice primo ministro italiano e ministro degli affari esteri e della cooperazione allo sviluppo, Almheiri ha sottolineato la necessità di aumentare con urgenza la resilienza degli agricoltori vulnerabili al clima e ridurre le emissioni legate al sistema alimentare. Ha sottolineato che la ricalibrazione contribuirà anche alla realizzazione sia dell’accordo di Parigi che degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite entro il 2030.

“L’impegno della Presidenza della COP28 a dare priorità ai sistemi alimentari dimostra una dedizione nell’affrontare le pressanti sfide globali. Mobilitando la leadership nazionale, coinvolgendo attori non statali, ridimensionando l’innovazione e assicurando finanziamenti, la COP28 mira a guidare il cambiamento trasformativo per garantire un futuro sostenibile per tutti “, ha affermato il responsabile dei sistemi alimentari della COP28, Mariam Almeirhi.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.